Belgrado e i suoi dintorni
Dal 20 al 24 AprileViaggio di gruppo a Belgrado
Dal 20 al 24 aprile 2023
Durata: 5 giorni / 4 notti
Destinazione: Serbia
Prezzo: € 990
L’offerta comprende:
- Viaggio aereo con voli di linea a/r
- Trasferimenti da/per aeroporto
- 3 notti e 3 colazioni a Belgrado in albergo di 4 stelle in camera doppia
- 1 notte in 1/2 pensione a Zlatibor in albergo 4 stelle in camera doppia
- Visita guidata di Belgrado (FD)
- Escursione a Fruska Gora e Novi Sad (FD)
- Escursione di 2 gg a Zlatibor e Mecavnik
- Ingressi (Trenino, Città di Legno, Tempio San Sava, Cantina e degustazione, funicolare Zlatibor)
- Accompagnatore da Roma
- Assicurazione medico bagaglio
La quota non comprende:
- Tasse aeroportuali € 66 per persona
- Extra in genere e tutto quanto non previsto nella voce “l’offerta comprende”
- Polizza assicurativa annullamento + 4,5% (da richiedere in fase di prenotazione)
PRIMO GIORNO
Giovedì 20 Aprile: Roma Belgrado Zlatibor
Ritrovo dei partecipanti presso l’aeroporto di Roma Fiumicino e partenza con volo di linea alle ore 09:25 per Belgrado. Arrivo a alle ore 11:00. Trasferimento a Zlatibor. Sistemazione in albergo. Giro panoramico in cabinovia, la più lunga d’Europa. Passeggiata serale in centro. Cena e pernottamento in albergo.


SECONDO GIORNO
Venerdì 21 Aprile: Zlatibor – Mecavnik – Drvengrad – Belgrado
Dopo la prima colazione in hotel partenza per Mećavnik per un emozionante viaggio sul treno d’epoca “8 Sargan” attraverso i bellissimi paesaggi in cui Emir Kustorica ha girato il film. Questa ferrovia, considerata una delle più belle al mondo, fino al 1974 collegava Belgrado con Sarajevo, specialmente suggestivo è il tratto tra i villaggi Mokra Gora e Kremna, noto per la sua linea a forma di 8 per cui fu chiamata “osmica” (otto). I suoi binari passano per 13,5 km tra panorami mozzafiato. Oggi perfettamente restaurata, la linea invita turisti ad un viaggio nel passato, trainati dalla stessa locomotiva a vapore di un tempo. Proseguimento per Drvengrad (“la Città di Legno”), la citta costruita dal famoso regista serbo Emir Kusturica per la realizzazione del suo film “La vita è un miracolo”. Partenza per Belgrado. Arrivo nel tardo pomeriggio e sistemazione in albergo.
TERZO GIORNO
Sabato 22 Aprile: Belgrado
Dopo la prima colazione giornata dedicata alla visita della città, il cui nome in serbo significa “Citta Bianca”. Visiteremo la Fortezza Kalemegdan, costruita lungo il dirupo che segna la confluenza del Danubio con la Sava e da cui si gode di un magnifico panorama, il Tempio di San Sava, la Chiesa di San Marco e il Parlamento.


QUARTO GIORNO
Domenica 23 Aprile: Belgrado – Fruska Gora – Novi Sad
Dopo la prima colazione partenza per la Vojvodina, ricca regione al confine con l’Ungheria. Sosta per la visita dei due più importanti monasteri della Fruška Gora: il Monastero di Novo Hopovo, uno dei più belli e meglio conservati della zona costruito a metà del XVI secolo, e il Monastero di Krusedol, dedicato alla santa Madre di Dio, oggi ospita una comunità di suore. A seguire degustazione di vini in una cantina e visita dell’antica fortezza di Petrovaradin. Si prosegue per Novi Sad, capitale della provincia della Vojvodina posta sulla riva sinistra del Danubio. Nel corso della visita si potranno ammirare: la Piazza della Libertà, la Chiesa di San Giorgio, la Sinagoga. Rientro a Belgrado nel tardo pomeriggio.
QUINTO GIORNO
Lunedì 24 Aprile: Belgrado – Roma
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza per ROMA con volo di linea alle ore 12:20. Arrivo all’aeroporto di Fiumicino previsto alle ore 13:55. Fine dei servizi.
